MT19-ODP
5 - Dimensione internazionale

Dimensione internazionale

Insieme al coinvolgimento dei cittadini, l’altra dimensione che ha attraversato tutto il programma di Matera 2019 è stata l’internazionalizzazione delle progettualità e delle relazioni, consentendo di portare Matera nel mondo e il mondo a Matera. Da San Francisco a Tokyo, dalla Giordania al Bahrein, passando per un grandissimo numero di città e Paesi dell’Europa, gli scambi sviluppati nel corso del 2019 hanno aperto nuovi orizzonti, contaminato modi diversi di pensare, allargato le reti.

Gli artisti di Matera 2019

Attraverso i progetti della Capitale Europea della Cultura, a Matera e in Basilicata sono arrivati artisti e compagnie provenienti da ogni continente (Africa, America del Nord, America del Sud, Oceania, Europa, Asia), con una prevalenza di artisti europei.

Artisti internazionali di Matera

  • Riepilogo
  • Continenti

Le produzioni nazionali e internazionali di Matera 2019

Il dossier di candidatura si poneva la sfida di garantire una dimensione internazionale al programma culturale di Matera 2019, realizzandone almeno il 50% mediante coproduzioni europee. Un risultato raggiunto e superato nel 2019 poiché tale dimensione è stata sempre ricercata e incoraggiata nelle produzioni, anche quando il committente non era direttamente la Fondazione Matera Basilicata 2019 ma i Project Leader della scena creativa locale o i curatori di residenze artistiche.

Produzioni nazionali e internazionali

Le delegazioni incontrate per Matera 2019

Matera 2019 ha generato una forte curiosità da parte di realtà nazionali ed internazionali che hanno deciso di inviare a Matera delle proprie delegazioni per approfondire il lavoro fatto, scambiare idee, suggerimenti, esperienze, buone pratiche, creare collaborazioni su specifici progetti. Fra le delegazioni ospitate sin dalla fase di candidatura (nella visualizzazione si parte da ottobre 2018, ma tante sono state quelle arrivate negli anni precedenti), figurano Capitali Europee della Cultura passate e future, Ambasciate e Consolati, Istituzioni culturali internazionali, Università, delegazioni di artisti, network e reti, Istituti di cultura italiani ed esteri, Imprese e reti d’impresa, Organizzazioni del terzo settore, Istituzioni Europee, Rappresentanze governative, rappresentanze comunali e regionali.

Sul fronte opposto, diverse sono state le missioni internazionali che hanno consentito a Matera Capitale Europea della Cultura di farsi conoscere direttamente nelle realtà ospitanti e porre le basi per progettazioni congiunte.

Trascina e utilizza due dita per spostarti sulla mappa.

La percezione dei cittadini

Il respiro internazionale dell’esperienza di Matera 2019 è stato percepito in maniera molto netta dai cittadini materani intervistati alla fine del 2019. È infatti questa la principale trasformazione che essi hanno riscontrato nella città rispetto agli anni precedenti la candidatura.

Rispetto a come era Matera rispetto prima della candidatura a Capitale Europea della Cultura, è diventata più internazionale?

Open data corner

I dati, protagonisti della piattaforma, vengono ora rilasciati in formato aperto. Si trasformano in un bene comune digitale in grado non solo di informare, ma anche di ispirare e supportare nuove pratiche informative e progettuali a supporto della comunità lucana, italiana e internazionale.

In questa sezione è possibile accedere sia ai dati aggregati che a quelli non elaborati presentati nella pagina. Per una panoramica su tutti i dati della piattaforma, visita la sezione Open Data, oppure segui il nostro spazio GitHub.

Dataset
Aggiornamento
Elementi
Descrizione
Dimensione
viz_artisti.csv
13.01.2021
494
Dati aggregati sugli artisti arrivati attraverso i progetti organizzati.
36,2 kB
viz_delegazioni.csv
15.01.2021
144
Dati aggregati sulle delegazioni in arrivo e ospitate internazionalmente.
24,8 kB
viz_percezione.csv
11.01.2021
6
Dati aggregati sulla percezione dei cittadini materani sul respiro internazionale di Matera 2019.
511 B
viz_produzioni.csv
11.01.2021
78
Dati aggregati sulle produzioni che hanno organizzato i progetti.
4,93 kB

MT19

Filosofia e gestione del processo

MT19

Cittadinanza culturale

Matera open data