MT19-ODP
6 - Cittadinanza culturale

Cittadinanza culturale

La partecipazione attiva della comunità è stata un elemento caratterizzante della programmazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Gli abitanti di Matera e degli altri comuni della Basilicata, ma anche i visitatori arrivati da ogni parte d’Italia e del mondo, sono stati chiamati a compiere un esperimento di cittadinanza culturale, diventando parte integrante dei percorsi di riattivazione del territorio attraverso la cultura.

Come hanno partecipato

Come previsto già nel dossier di candidatura, l’80% del programma culturale di Matera 2019 è stato realizzato attraverso produzioni orizzontali, diffuse e partecipate. Alcune di queste miravano proprio a rendere protagonisti gruppi specifici di cittadini, come i progetti di comunità, ideati e pensati dai cittadini per altri cittadini, quelli destinati alle scuole, o il Programma Volontari di Matera 2019, una delle manifestazioni più evidenti sul tema della partecipazione. La costruzione corale della manifestazione ha consentito ai cittadini di dare il loro contributo in tutte le fasi della progettazione, collaborando fra loro e con gli artisti.

  • Totale progetti
  • Coinvolgimento dei cittadini

A cosa hanno partecipato i cittadini?

Attraverso la formula delle “chiamate pubbliche”, i cittadini sono stati invitati a diventare parte attiva delle produzioni culturali di Matera 2019, partecipando ai tantissimi laboratori – quasi uno al giorno - per trasformarsi, ad esempio in mappatori emozionali della città, attori di opere filmiche, liriche, teatrali, auto-costruttori delle luci che hanno acceso la città il giorno dell’inaugurazione, sarti, giardinieri, cuochi, giocatori di urban games, progettisti di comunità, fino ad ospitare artisti e spettacoli dentro le proprie case.

Chi sono i cittadini che hanno partecipato

Dall’analisi interna effettuata su un campione limitato di 6 progetti e circa 1000 cittadini in essi coinvolti, emerge la rappresentatività di tutte le fasce d’età (4-18, 19-30, 31-64, 65+), con una prevalenza di quella tra i 41 e i 55 anni. Queste attività hanno visto una maggiore partecipazione femminile e di persone provenienti della Basilicata, con i materani protagonisti indiscussi di questo percorso.

  • Età
  • Genere
  • Regione
  • Progetto

Perchè hanno partecipato

Diverse sono le motivazioni che hanno spinto i cittadini a lasciarsi incuriosire e coinvolgere attivamente dalle proposte culturali di Matera 2019.

Se ha partecipato, per quale ragione lo ha fatto?

Curiosità, divertimento, mettermi in gioco, migliorare le mie relazioni, ottenere visibilità e riconoscimenti, sviluppare competenze
studio Arteco Sas

Gli effetti della partecipazione

La partecipazione attiva alle progettualità di Matera 2019 ha generato nei cittadini coinvolti diversi effetti legati alla sfera relazionale, agli interessi coltivati e al senso civico, mostrando “la funzione proattiva dei processi partecipativi, il ruolo della cultura come aggregatore sociale e come veicolo di costruzione collettiva di beni relazionali, i risvolti positivi della proposta culturale di Matera 2019 sull’empowerment” (dallo studio valutativo “Co-creare a Matera” a cura di Arteco Sas).

Il mio livello di fiducia nei confronti delle persone che ho incontrato è aumentato?

studio Arteco Sas

Dopo la manifestazione è aumentata la mia capacità di collaborare?

studio Arteco Sas

Quanto ti sei sentito orgoglioso di provenire da questo territorio durante la manifestazione?

studio Arteco Sas

È aumentato il tuo interesse verso le attività culturali?

studio Arteco Sas

Open data corner

I dati, protagonisti della piattaforma, vengono ora rilasciati in formato aperto. Si trasformano in un bene comune digitale in grado non solo di informare, ma anche di ispirare e supportare nuove pratiche informative e progettuali a supporto della comunità lucana, italiana e internazionale.

In questa sezione è possibile accedere sia ai dati aggregati che a quelli non elaborati presentati nella pagina. Per una panoramica su tutti i dati della piattaforma, visita la sezione Open Data, oppure segui il nostro spazio GitHub.

Dataset
Aggiornamento
Elementi
Descrizione
Dimensione
raw_cittadini.csv
18.02.2021
1026
Dati dettagliati sui cittadini che hanno partecipato.
55,8 kB
raw_cittadini_coinvolgimento_progetti.csv
18.02.2021
78
Dati dettagliati dei progetti nei quali i cittadini sono stati attivamente coinvolti.
2,29 kB
raw_laboratori.csv
18.02.2021
16524
Dati dettagliati sui laboratori organizzati.
4,46 MB
raw_partecipanti_questionario.csv
18.02.2021
4787
Dati dettagliati sulle risposte dei partecipanti ad un questionario.
240 kB
viz_partecipanti_motivazione.csv
18.02.2021
7
Dati aggregati riguardanti la motivazione dei partecipanti.
388 B
viz_partecipanti_effetti.csv
18.02.2021
27
Dati aggregati riguardanti gli effetti percepiti dai partecipanti.
449 B

MT19

Dimensione internazionale

MT19

Impatti

Matera open data